Perché vivere in una residenza assistita per anziani | Palm

Guida alla scelta

E se potessi tornare a fare le cose che ami?
Adesso è possibile!

Questa guida ti offre gli strumenti per valutare i numerosi vantaggi della vita in Palm. La cosa più importante? Ad esempio, ti suggerisce di considerare il valore di rendere possibile un benessere completo e una maggiore serenità per te stesso o per il tuo familiare.

Sentirsi parte di una comunità, che si tratti di famiglia, di amici o di un’organizzazione, rimane un bene prezioso capace di allungare la vita favorendone la qualità.

Le persone hanno bisogno di persone, in ogni fase della vita. Con l’avanzare dell’età la nostra rete di connessioni sociali inevitabilmente si riduce, di conseguenza un soggetto anziano spesso finisce per fare affidamento solo su una o al massimo due persone a lui vicine.
La vita in Palm interpreta un nuovo modello di soggiorno utilizzando, laddove occorrano, servizi che attualmente vengono erogati dalle migliori case di riposo. Inoltre il nostro modello favorisce ed alimenta i legami interpersonali, permette di crearne di nuovi e di rafforzare quelli già esistenti e con un personale specializzato contribuisce a mantenere e/o recuperare l’indipendenza di ogni ospite.

La scelta di invecchiare bene
dipende anche da te.

Da una recente ricerca americana (condotta da Henry Lodge, ex professore di medicina alla Columbia University Medical) risulta che tra i fattori che più incidono sul benessere dell’età avanzata ci siano:
1.

L’esercizio fisico

2.

Relazioni sociali

3.

La sana e corretta alimentazione

4.

Gli obiettivi quotidiani

1.

L’esercizio fisico

2.

Relazioni sociali

3.

La sana e corretta alimentazione

4.

Gli obiettivi quotidiani

Iniziare ad affrontare l’argomento

Non è mai facile iniziare a confrontarsi con un membro della famiglia su un possibile trasferimento in una residenza diversa da casa. Si è abituati a sentire di situazioni e contesti tutt’altro che piacevoli, in cui gli anziani non vengono trattati bene e rispettati e questo di certo complica le cose. Noi di Palm ti supportiamo e siamo qui anche per questo.
Se la sensazione è quella di nervosismo, disagio o addirittura colpa nel voler sollevare l’argomento, i seguenti suggerimenti potranno esserti d’aiuto per affrontare il momento in maniera un po’ più semplice:

  • a) Raccogli le informazioni: fai le tue ricerche in modo da poter avere un quadro chiaro delle possibili alternative e soluzioni riguardo le alternative di soggiorno.
  • b)Lascia che tutti abbiano un ruolo: condividi con i membri interessati l’argomento, assicurandoti che i membri della tua famiglia sentano che le loro preferenze e preoccupazioni vengono prese in considerazione.
  • c) Scegli un interlocutore esterno: prendi in considerazione l’idea di invitare una parte esterna di fiducia a partecipare alla conversazione, come un medico di famiglia, uno psicologo, un membro del clero o un amico.
  • d) Individua il momento giusto: scegli un momento in cui tu e la tua famiglia siate predisposti ad affrontare l’argomento.
  • e) Ascolta le persone coinvolte: comprendere i desideri e le preoccupazioni di tutti i membri della famiglia coinvolti è fondamentale al fine di non tralasciare alcun aspetto.
  • f) Riesamina la situazione Non aspettarti di arrivare subito ad una decisione. Spesso è possibile che per metabolizzare alcune scelte ci sia bisogno di un po’ di tempo ed è importante concederlo ai membri della famiglia che possono averne bisogno al fine di arrivare ad una soluzione piena e consapevole.

Trasferirsi o Restare

Spesso l’istinto di molte persone anziane è quello di rimanere a casa e chiedere sostegno alla cerchia più intima dei familiari, ma è anche vero che una volta risolta la questione del momento l’anziano rimane solo per la maggior parte della giornata, soprattutto se non è più completamente autonomo e non guida. A tutto questo si aggiunge che il più delle volte il costo dell’assunzione di un assistente a domicilio sommato alle spese di casa e della vita quotidiana può essere di gran lunga più oneroso rispetto al soggiorno in una residenza.

Differenze tra abitazione privata e resort per anziani

Perché scegliere Palm?

Vantaggi di una residenza per anziani
Vantaggi di una residenza per anziani